fbpx
Arrow
Arrow
Arrow
Arrow
Slider

Il Blog di Arance Rosse Castellana

Marmellata di Arance Rosse varietà Moro - La ricetta della nostra tradizione

DSCF3096 Marmellata di Arance Rosse, la ricetta di famiglia

Come ogni anno, in questo periodo, non può di certo mancare l'appuntamento con la nostra marmellata di arance rosse fatta in casa.

Una tradizione di famiglia che mia nonna, e poi mia madre mi hanno tramandato.

La nostra è una ricetta semplice, fatta di piccoli gesti che racchiudono in sé tanti piccoli ricordi, tante chiacchierate, tante storie e profumi di famiglia. Per me è una ricetta perfetta, appresa seguendo i consigli delle donne di casa, e soprattutto osservando i loro gesti sapienti.

Qualche giorno fa abbiamo deciso che era il momento di farla, le arance moro erano rosse e dolci al punto giusto, da fare invidia alla lava dell'Etna e quindi, con tanto entusiasmo e tanta voglia, abbiamo dedicato qualche ora della nostra giornata a fare la marmellata come la faceva mia nonna.

Ecco la ricetta e il procedimento completo per preparare la nostra marmellata di arancia fatta in casa.

Ricetta

Ingredienti per circa 2 kg di arance

2 kg Arance Rosse varietà Moro

1 kg Zucchero

1 Limone

1 Mela

Procedimento

  • Lavate ed asciugate bene le arance, poi togliete la buccia in maniera sottile (noi ultimamente lo facciamo con un pelapatate in maniera da prendere solo la parte più esterna della buccia ed eliminare l'albedo, la parte bianca), poi mettete a bollire le bucce per 30 minuti circa.
  • Tagliate le arance a pezzi grossi, avendo cura di non disperdere anche il succo. Fate lo stesso con il limone.
  • Frullate i pezzettoni di arance e di limone insieme alle bucce (precedentemente bollite) e la mela, che a noi serve come addensante, in quanto tendiamo ad usare poco zucchero…a me piace così!
  • Inserite il composto frullato grossolanamente in un pentolone ed aggiungere lo zucchero.
  • Mescolate lentamente e girando continuamente il composto, portate il composto ad ebollizione, a quel punto continuate a mescolare per venti minuti al massimo.
  • Versate il composto ancora caldo nei vasetti di vetro e teneteli capovolti per circa 15 minuti, il tempo necessario per creare il sottovuoto.

         Ora basta far raffreddare i vasetti e vedrete che bontà!

Noi la usiamo tantissimo con il pane, le fette biscottate per una colazione sana e genuina. Perfetta inoltre per accompagnare formaggi stagionati.

Benefici della marmellata di arance rosse

Lo sappiamo, le arance sono una grande fonte di vitamina C e soprattutto in questo periodo dell'anno è un alleato per affrontare la stagione invernale e tutti suoi malanni. Sono numerosi i benefici che la vitamina C apporta al nostro organismo:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Previene disturbi cardiovascolari
  • Permette all'organismo di assorbire meglio il ferro
  • Ha proprietà antianemiche

Ma, oltre all'importante fonte di Vitamina C, le arance sono anche un'ottima fonte di antiossidanti naturali, fondamentali contro i radicali liberi e l'invecchiamento.

Cosa c'è di meglio, quindi, che fare il pieno di vitamine gustando una squisita marmellata di arance rosse?

La marmellata di arance che noi facciamo in casa è una tradizione di famiglia e per questo abbiamo voluto mantenere lo stesso procedimento con le marmellate che oggi commercializziamo con Arance Rosse Castellana che trovate nel nostro shop.

Assaporate il vero gusto di una marmellata come fatta in casa!


Visita Aziendale e Gruppo d'Acquisto Solidale
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Ospite
Giovedì, 18 Aprile 2024

Immagine Captcha

Categorie blog