fbpx
Arrow
Arrow
Arrow
Arrow
Slider

Il Blog di Arance Rosse Castellana

Visita Aziendale e Gruppo d'Acquisto Solidale

DSCF244_20221231-111939_1

Essere agricoltore oggi nasce dall' amore che ho per la mia terra e per i frutti che produce, nasce dall'insegnamento di mio padre e ancor prima di mio nonno.

Essere agricoltore oggi mi permette di tramandare questa passione ai miei figli, significa non solo lavorare con impegno e soddisfazione ma anche arricchirlo e mantenerlo vivo attraverso la conoscenza e la collaborazione di realtà come i gruppi d'acquisto solidali, di cui ne ho sposato la filosofia.

Da sempre mi pongo l'obiettivo di rispettare la naturale coltivazione degli agrumi, in particolare delle Arance Rosse del nostro territorio. Da sempre eseguo i lavori con tecniche e metodi di un tempo, in modo da rendere il prodotto unico nel suo genere ed evitare di alterare quelli che sono i principi nutrizionali dello stesso.

Da qualche anno ormai spedisco i miei agrumi a gruppi d'acquisto solidali.

Ma cosa sono i G.A.S.?

I G.A.S. sono formati da persone che hanno deciso di utilizzare un modo di fare la spesa che và oltre alla convenienza del supermercato o alla comodità del negozio sotto casa. Sono consumatori che hanno capito che i loro acquisti possono avere una significativa influenza su tutta la società.

Siamo stati abituati a consumare ciò che ci hanno propinato i media, facendo nascere dei bisogni che nessuno di noi sentiva prima, creando reti commerciali complesse che allontanano sempre più il produttore al consumatore finale.

Il gruppo di acquisto decide di fare una spesa basata non solo sulla bontà dei prodotti, ma anche sulla solidarietà con noi agricoltori/produttori, stabilendo così un contatto diretto e conoscendo perfettamente quello che produciamo e come lo produciamo.

Ecco perché qualche giorno fa ho avuto il piacere di accogliere nella mia campagna dei clienti che ormai da anni acquistano da noi e che fanno parte di un gruppo di acquisto solidale, La Civetta di Caorle.

Ivano e Giusy fanno parte di un gruppo di famiglie che hanno deciso di vivere bene e mangiare sano e per questo il loro obiettivo è anche quello di conoscere i produttori per fare una scelta sempre più consapevole di quello che mangiano.

Si trovavano in vacanza nella nostra magnifica Sicilia ed in una splendida giornata di sole sono stato felice di accompagnarli a fare una passeggiata nel mio agrumeto, assaggiando le nostre arance appena raccolte dagli alberi e spiegando loro quali metodi utilizzo per la coltivazione.

La mia concimazione è organica (lo stallatico lo prelevo direttamente dalle stalle di mucche presenti in zona Castellana), e per combattere i parassiti ho mostrato loro le trappole cromotropiche che, come ogni anno, posiziono tra gli alberi per difendere i nostri prodotti dalla "mosca mediterranea della frutta", uno dei parassiti più antipatici. Queste trappole rappresentano per noi il primo passo per una difesa efficace e soprattutto naturale.

Passeggiando tra i viali alberati ne ho spiegato le varietà di agrumi, dalle primissime Navel a quelle più tardive come Moro e Tarocco.

"Mangiare le arance appena raccolte e sentirne il profumo è una esperienza spettacolare" dice Ivano e di questo ne sono felice perché si capisce la reale importanza di raccogliere un prodotto sempre fresco e spedirlo subito dopo per gustarne non solo il sapore e l'odore ma perché un prodotto fresco e naturale ne conserva perfettamente le sue proprietà benefiche.

Ovviamente non è mancato il momento dell'assaggio culinario con spremuta di arance rosse appena raccolte e infine il "pane cunsatu", tipico pane di casa di Lentini (presidio slow food) condito con olio di nostra produzione e l'origano selvatico che raccogliamo ogni estate in campagna.

Che dire?! E' stata un esperienza piacevole e coinvolgente perché la condivisione e la conoscenza del nostro territorio e dei miei prodotti è solo alla base di un recupero dei rapporti umani, ma mi permette di realizzare l'obiettivo finale della mia Azienda, eliminare i passaggi intermedi ed arrivare direttamente al consumatore con un prodotto fresco e genuino.

I cancelli della mia Azienda saranno aperti per chiunque voglia venire a conoscere dove si producono le Vostre migliori Arance Siciliane.


Marmellata di Arance Rosse varietà Moro - La ric...
L’Origano selvatico Siciliano: l’erba aromatica pe...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Ospite
Giovedì, 18 Aprile 2024

Immagine Captcha

Categorie blog